La Collezione del Bayerisches NationalMuseum di Monaco di Baviera |
Nel Museo Nazionale di Monaco di Baviera (Bayerisches NationalMuseum München) sono esposti un'enorme quantità di presepi che coprono un'arco temporale che va dal 17° all'inizio del 19° secolo.
Schmederer aveva raccolto, con grande esperienza e gusto, presepi delle zone alpine e italiani e, tutti gli anni, nel periodo natalizio, apriva le porte della sua casa permettendo ai suoi concittadini di vederli. Tra il 1892 ed il 1906 donò i pezzi più importanti della sua collezione al museo riservandosi di decidere lui stesso la collocazione dei singoli pezzi e le scenografie.
"Nessun'altra collezione, pubblica o privata, può vantare la stessa importanza sul piano della storia di questa specifica forma d'arte.
Sono esposti presepi originari della Baviera, del Tirolo, della Moravia, dell'alta Italia, della Sicilia. Ma i gruppi più belli e magnifici vengono da Napoli che fu la 'capitale del presepe' nella prima metà del 18° secolo.
La sezione dedicata al presepe napoletano del settecento, la più apprezzata dal pubblico, il museo la deve soprattutto al consigliere di commercio Max Schmederer (1854-1917).
Durante gli eventi della seconda guerra mondiale, i pastori non riportarono grossi danni ma le scenografie e le decorazioni sofrrirono parecchio.
Nel corso degli anni '50 le scene furono ricostruite così come erano in origine."
C'è da aggiungere solo che la sezione dedicata ai presepi napoletani del '700 è la più ricca al mondo.
Le immagini di questa sezione del sito sono di Walter Haberland mentre le descrizioni ed il testo corsivo di questa pagina sono di Nina Gockerell e sono state tratte da una guida alle opere esposte, edita dal museo stesso.
Nelle pagine seguenti mostreremo alcuni dei pastori e delle scenografie che costituiscono la collezione. Quando possibile verrà inserita una panoramica della scena ed a seguire una serie di ingrandimenti dei pastori in essa presenti.
Per finire voglio solo far notare che il libro contiene immagini molto belle alla vista, ma la scannerizzazione ha evidenziato i punti che compongono l'immagine che pertanto risultano di qualità non eccelsa.
pagina seguente |
Edit by TaSa-Soft '01